Una statua di Buddha sottoterra…succede in Giappone!

da redazione

E’ incredibile quanto il Giappone celi curiosità e tesori nascosti ovunque; è una terra ricca, meravigliosa, piena di fascino e mistero che si lasciano scoprire poco per volta, ammaliando sin da subito i suoi visitatori, facendo sognare chi ancora in Giappone non è mai stato. Tutto quello che si può aver appreso da film, documentari, libri, riviste e quant’altro, pertinente al «Paese del Sol Levante», corrisponde a realtà, realtà che deve’eseere di volta in volta saggiata, perchè in Giappone è il paese delle contradizioni, dei forti contrasti in grado di vivere in piena armonia in un equilibrio funambolico. Così accade che una statua di Buddha alta quasi 14 m, sia situata sottoterra, lo avreste mai pensato? Leggete sotto e scoprirete quanto abbiamo appreso dal profilo FB dell’Ambasciata del Giappone in Italia: 

 

 

 

“Non ci crederete, Cari Amici, ma in Giappone esiste anche una statua di un Buddha sottoterra!
Proprio così: presso il cimitero Makomanai Takino (真駒内滝野霊園) di Sapporo (札幌), in Hokkaidō (北海道), infatti, esiste un tumulo composto da anelli concentrici coltivati a lavanda, all’interno dei quali è racchiusa una statua di un Buddha seduto alta ben 13,5 m.
Un nome curioso che è stato coniato per il luogo è quello di “testa di Buddha”” (頭大仏, atama Daibutsu); poiché da lontano si riesce a vedere solo la parte finale della testa della statua, stuzzicando i visitatori e creando un panorama molto particolare se visto da una discreta distanza.
Le persone che vogliono visitare questo luogo entrano in un tunnel sotterraneo scarsamente illuminato tale da creare un approccio lento all’opera fino a quando, una volta entrati, ci si trova in una stanza con una cupola aperta che rivela la figura intera del Buddha.”

fonte: https://www.facebook.com/AmbasciataGiapponeItalia/photos/a.199023093507205/4954736004602533/

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.