a cura di Cristian Arni
Questa pellicola ci fa sognare tutta un’altra vita; quante volte nella nostra quotidiana routine, fatta di piccole certezze, sicurezze alle quali ci aggrappiamo per stare “comodi”, in realtà non si rivelano delle piccole restrizioni, gabbie nelle quali muoviamo passi uguali, in una routine che ci consuma lentamente e allora fantastichiamo pensando che possa giungere qualcosa a “turbare” la nostra cosiddetta normalità. A volte questa opportunità ci cammina accanto, a volte la notiamo, la ignoriamo altre invece la cogliamo al volo altre volte questa opportunità entra dirompente a modificare il corso delle cose e allora succede l’imponderabile. Ecco, potremmo iniziare andando a vedere il film di Alessandro Pondi, Tutta un’altra vita e chissà non traiamo ispirazione se ci sentiamo, stanchi, consumati e tediati dalla routine che non ci soddisfa. Ma è solo un film quindi poi, spente le luci del proiettori accendiamo quelle del cervello.
soggetto e sceneggiatura ALESSANDRO PONDI, PAOLO LOGLI, RICCARDO IRRERA, MAURO GRAIANI
una produzione RODEO DRIVE con RAI CINEMA
distribuzione 01 DISTRIBUTION
con ENRICO BRIGNANO, ILARIA SPADA, PAOLA MINACCIONI,
MAURIZIO LOMBARDI, MONICA VALLERINI, DANIELA TERRERI, GABRIELE LUSTRI, GIORDANO DI COLA e con ROSSELLA BRESCIA, con la partecipazione amichevole di PAOLO SASSANELLI, con la partecipazione di GIORGIO COLANGELI
Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un’altra persona per una settimana?
Gianni è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com’è di modificare il flusso della sua vita.
E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola, un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza.
Gianni diventa un’altra persona e quella con Lola è davvero “Tutta un’altra vita”… e sarebbe pronto a mollare tutto per lei se non fosse che al termine della settimana di vacanza i legittimi proprietari ritornano alla villa…
TUTTA UN’ALTRA VITAregia di
|
regia ALESSANDRO PONDI soggetto e sceneggiatura ALESSANDRO PONDI PAOLO LOGLI RICCARDO IRRERA MAURO GRAIANI direttore della fotografia RAMIRO CIVITA (A.D.F.) montaggio MARCO SPOLETINI musiche e canzoni originali di CRIS CIAMPOLI scenografia ALESSANDRA MURA costumi SABRINA SPISSU fonico di presa diretta MARIO IAQUONE coreografo LUCIANO CANNITO casting ROBERTO BIGHERATI (U.I.C.D.) RB CASTING aiuto regia ALESSANDRO CASALE delegato di produzione FRANCESCA LANA direttore di produzione GIUSEPPE MANZI organizzatore generale DAVIDE TOVI produttore esecutivo FRANCESCA DI DONNA prodotto da RODEO DRIVE distribuzione italiana nazionalità ITALIANA CAST ARTISTICO ENRICO BRIGNANO e con |