Masako Katsura: la Lady Giapponese del Biliardo

 

 

 

 

di Cristian Arni

 

Il doodle di Google celebra la campionessa nipponica di biliardo anticipando l’8 Marzo.

 

 

Oggi Google ha celebrato Masako Katsura con un doodle a lei dedicato nel giorno in cui pare fece parlare di sè per le sue capacità in un gioco appannaggio dei maschietti.

Pur non vincendo il titolo mondiale ebbe il merito di battere tra i migliori campioni del tavolo verde, classificandosi 7ma in classifica.

Il suo talento e le sue capacità le valsero la convocazione ai mondiali americani di biliardo, posizionandosi tra i migliori giocatori.

La sua notorietà crebbe prima in patria, Giappone, per poi diffondersi negli Stati Uniti e nel mondo del professionismo del biliardo.

Fu la prima e unica donna che ebbe tanto successo in un gioco prettamente maschile in Giappone e tanto che fu soprannominata “La signora del biliardo”.

L’omaggio dedicato da Google a Masako Katsura ci sembra un segno evidente che anticipa le celebrazioni in occasione della Festa delle Donne di domani 8 Marzo.

I suoi punteggi nelle competizioni professionistiche erano sempre molto alti e questo le valse la notorietà e la stima durante gli anni ’50.

 

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.