Il resoconto con la gallery della V^edizione del Vertical Movie Festival alla Casa del Cinema

da Girogia Giacobetti Comunicazione 

 

VERTICAL MOVIE FESTIVAL 2022

QUINTA EDIZIONE

   Casa Del Cinema di Roma 5 Ottobre 2022 

Comunicato Stampa

Mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 21,00, presso la Casa del Cinema a Roma, si è svolta la quinta edizione del Vertical Movie Festival (verticalmovie.it), il primo festival dell’audiovisivo girato nel formato video verticale 9/16. Il Festival è ideato e diretto da Salvatore Marino ed organizzato e prodotto da Maurizio Ninfa di Interproject srl, con il sostegno di privati.

I 40 cortometraggi finalisti sono stati selezionati dagli oltre 600 video pervenuti da 117 paesi di cinque continenti diversi.

La serata che ha premiato i vincitori è stata condotta da Maddalena Zoppoli e ha avuto come giurati  Silvia Scola (presidente di giuria), Alessandra Kre (attrice sceneggiatrice), Fabrizio Fornaci (compositore colonne sonore), Roberto Nepote (direttore marketing Rai 1), Marco Borrelli ( cantante e compositore, vincitore della sezione Vertical Song 2011) .

Tra i vincitori, tutti giovanissimi tra i 23 e i 25 anni, molto apprezzati dal pubblico presente, ci sono: Alejandro Cervantes Orozco per il miglior montaggio, Ks Zhang per la migliore animazione, Roufy Nasution per la migliore sceneggiatura, Choi Woo Gene per la migliore fotografia, Federico Bensi miglior videomaker italiano, Andrea Anghinetti per la migliore opera musicale, Emanuele Matera per la migliore regia e Arjanmar H. Rebeta vincitore del Vertical Movie Festival di questa edizione.

I vincitori sono stati premiati da : Milena Vukotic , Pino Strabioli, il regista Gianfrancesco Lazotti, il produttore Massimiliano La Pegna, la scrittrice e giornalista Irene Bozzi , oltre alla  presidente di giuria Silvia Scola E I DUE ORGANIZZAZT

Sono stati consegnati anche due premi alla carriera all’attrice Milena Vukotic e al regista  Andrea Marrari.

Ad animare la serata, due monologhi applauditissimi di Salvatore Marino e Gianluca Blumetti, (attore cabarettista, vincitore di Italia Got Talent).

Tra i presenti in platea: Valerio Rossi Albertini, Dario Salvatori, Elena Bonelli, Saverio Vallone, Liliana Mele, Alex Elton , il regista  Francesco Colangelo e il compositore Fabrizio Fornaci.

Il VerticalMovie Festival quest’anno ha scelto un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Per dirla come Greta Thumberg: ogni giorno è “La Giornata della Terra”, e questo ci ricorda che l’emergenza ambientale e climatica deve essere il perno centrale della nostra esistenza, che dobbiamo intensificare economia circolare, rinnovabili ed efficienza energetica.

Il proposito di VerticalMovie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi in formato verticale. VerticalMovie non ha scopo di lucro, l’unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile.

Le opere vincitrici insieme alle opere delle altre edizioni sono visibili sul sito del VerticalMovie Festival, www.verticalmovie.it

 

Author: ernestinespaldin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *