Google celebra oggi Anna May Wong ma ha dimenticato Federico Fellini

Presi dalle celebrazioni nessuno ha notato l’indifferenza del colosso del web per il centenario dalla nascita di Fellini

 

 

 

 

 

 

di Cristian Arni

In questi giorni si parla molto di Cinema: la giornata mondiale, il centenario della nascita di Federico Fellini, oggi Google dedica un Doodle all’attrice sino- americana, ma perchè?

Non c’è alcuna ricorrenza odierna perchè il colosso del web si sia interessata di Anna May Wong…per scongiurare futuri dazi dell’amministrazione Trump? Per gli accordi di intesa commerciale pattuiti tra i due colossi dell’economia? Per stemperare le preoccupazioni del Corona Virus che proprio in queste ore sta mettendo in allarme la popolazione mondiale?

Di fatto la cosa ci fa piacere, ricordare un’artista, una donna, un’attrice talentuosa e di fascino e bellezza non manchevole, è sicuramente una buona cosa, ma che il gigante dei motori di ricerca si sia dimenticata, o peggio non abbia minimamente pensato di fare un Doodle in occasione del centenario del Maestro Federico Fellini è veramente assurdo.

Il Cinema Italiano è famoso in tutto il mondo e Federico Fellini ha contribuito notevolmente per esportare l’immagine dell’Italia e del nostro cinema a livello globale. Poco importa, le celebrazioni hanno preso solo il via e poco importa che un Doodle con la faccia di Fellini o dei suoi personaggi più emblematici, non siano apparsi il giorno del suo genetliaco sugli apparecchi degli utenti, è questione di classe e sensibilità, qualità che stanno in qualche modo sparendo.

In fondo non c’è bisogno di un Doodle per ricordare un regista grande come Fellini, avrebbe però contribuito a farne apprezzare l’arte anche a chi non lo conosce ancora.

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.