Giornata internazionale delle persone con disabilità

da Presidenza Municipio III

Una gran bella iniziativa colorare il mondo di nuovo così da rendere più accoglienti gli ambienti e gli spazi dedicati della salute mentale. Con l’Arte è possibile creare bellezza predisponendo l’animo ad una riscoperta di sè e di ciò che lo circonda. L’iniziativa sarà presentata in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sotto tutti i riferimenti, nel Comunicato qui riportato.

 

Comunicato Stampa

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, alle ore 10:00, in via Dina Galli, 8 inaugureremo il progetto di riqualificazione “Another World. Arte in città per immaginare il futuro – Un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Vigne Nuove a Roma”, patrocinato dal Municipio Roma III – Montesacro e dalla Asl Roma 1 e promosso dall’@Associazione Eco dell’arte.
L’idea è quella di consegnare ai bambini e alle bambine che frequentano gli spazi del TSMREE (Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva Asl Roma 1), ambienti più allegri, più sereni e più motivanti. Nessun percorso riabilitativo e sociale può prescindere dalla bellezza. L’obiettivo è creare, un luogo colorato e accogliente in cui l’attesa possa diventare scoperta, un luogo da vivere, in cui sostare e da attraversare con gioia.
Gli spazi del TSMREE oggetto dell’iniziativa erano spazi abbandonati a loro stessi. Ora, invece, diventano qualcosa di magico in cui incontrare supereroi, animali leggendari, boschi fatati, volti. Si scopriranno favole antiche sempre attuali che ci aiutano a capire come anche chi è svantaggiato o sente di esserlo può farcela, trovando una propria dimensione e accettando sé stesso.

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.