FORI VIRTUALI: “ROMA/MILANO”. NE PARLANOCAUDO E MARAN

 

 

 

 

da Comitato Caudo Sindaco

 

 

Dove: in streaming sul canale YouTube del Comitato Giovanni Caudo sindaco e sulle pagine Facebook.
Quando: mercoledì 24 febbraio alle ore 18:30

Roma, 23 febbraio 2021 – Domani, mercoledì 24 febbraio alle ore 18:30, si terrà “Roma/Milano parte 2” , il settimo incontro de “I Fori Virtuali”, i webinar con cui Giovanni Caudo, presidente del III Municipio e candidato alle primarie del centrosinistra per Roma 2021, approfondisce tematiche importanti legate a Roma in vista delle prossime elezioni comunali. Questa volta il dialogo sarà con Pierfrancesco Maran, Assessore all’ urbanistica, verde e agricoltura del comune di Milano. Modera Paola Pierotti, giornalista di PPAN e Sole 24 Ore.

 A quasi 4 mesi dal primo incontro sul tema “Roma/Milano: prospettive e proposte in un confronto costruttivo”, Caudo, in dialogo con l’assessore all’urbanistica meneghino, torna ad analizzare gli aspetti di una contrapposizione tra due idee città, forse più ideale che reale, che dovrebbe invece volgere in una proposta di possibili complementarietà tra i due sistemi urbani.

“Milano è una città in trasformazione, spesso sotto i riflettori per i grandi interventi che in pochi anni ne hanno cambiato il profilo. Ma insieme a questi interventi strategici si realizzano una serie di piccoli, a volte micro, interventi di sistemazione dello spazio urbano. Piazze, aree pedonali, interventi di urbanismo tattico. Mettere insieme la strategia di lungo periodo e la quotidianità, la vivibilità a servizio di ogni giorno, è la sfida di chi governa le città. A Roma manca una visione del futuro mentre gli eventi non mancherebbero, a cominciare dal Giubileo del 2025. Manca la programmazione e la continuità amministrativa. Inoltre mancano, o sono difficili da realizzare, anche gli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico, di pedonalizzazione di cui ci sarebbe enorme bisogno” avverte Caudo.

Il dibattito sarà in diretta online sul canale YouTube del comitato Giovanni Caudo sindaco e sulle pagine Facebook.

 

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *