FORI VIRTUALI, CON CAUDO SI PARLA DI ROMA AGRICOLA

da Comitato Giovanni Caudo Sindaco

 

Quando: oggi, 18 novembre ore 18:00

Dove: in diretta online sulla pagina facebook di Giovanni Caudo e su youtube: https://www.youtube.com/CaudoSindaco

Con chi: Giovanni Caudo (Candidato Sindaco di Roma), Guido Santini (Fao), Matteo Amati (Roma agricola), Davide Marino (Università del Molise – RomaTre) e Daniela Patti (Eutropian).

Roma, 18 novembre 2020- Il Territorio di Roma Capitale si espande per 128.530,60 ettari. Oltre il 28% di questa superficie, circa 51.729 ettari, è costituito da terre agricole. Un’incredibile risorsa per Roma, una figura urbanistica tutta piena, dove l’agro romano non più modificabile consegnato alla natura è parte del ciclo urbano ma non più dell’urbanizzazione. Un caso che potrebbe fare scuola in tutta Europa. Ma per gestire questa enorme ricchezza bisogna guardare al territorio nella sua interezza, integrando l’attività agricola con le attività urbane, in un posto in cui, ad esempio, il ciclo dei rifiuti che comincia nella pattumiera di casa può finire con il riciclo dell’organico a poche centinaia di metri, nei suoli produttivi e naturali della campagna romana; dove il cibo sano è a km0 e alla portata di tutti. 

 

 

 

Il diritto al cibo, alla salute e all’integrità dei suoli è una questione terribilmente urgente che non può essere più lasciata ai margini dell’agenda politica. Giovanni Caudo – candidato alle primarie del centrosinistra per Roma 2021 e presidente del III Municipio – nel dibattito Roma Agricola, che si terrà questa sera alle 18:00 in diretta online sulla sua pagina facebook e su youtube (https://www.youtube.com/CaudoSindaco) approfondirà queste tematiche insieme a Guido Santini (Fao), Matteo Amati (Roma agricola), Davide Marino (Università del Molise – RomaTre) e Daniela Patti (Eutropian). Un modo per discutere e approfondire possibili scenari urbani e agricoli a beneficio di tutti con chi la terra e la questione del diritto al cibo le conosce davvero.

Il webinar rientra nell’ambito dell’iniziativa Fori Virtuali, il ciclo di incontri tematici a cadenza settimanale con Giovanni Caudo.

Author: Cris

Rispondi: Tu, si proprio tu, cosa ne pensi? Fai conoscere la tua opinione in merito a questo argomento.