…e 100 volte Auguri a Franca Valeri!

di Cristian Arni

 

Signora delle scene, Franca Valeri oggi 100 anni, Auguri!

 

 

 

Ma come facciamo a raccontarvi Franca Valeri? Da dove cominciare e dove finire? 

Dove cominciare, beh dalla nascita, il 31 Luglio di un secolo fa, dove finire…non c’è una fine, e speriamo sia il più lontano possibile!

Franca Valeri ha attraversata la storia del nostro paese; ha superato le varie fasi, buone e meno buone, regalando sempre a tutto il pubblico sorrisi, risate e buon umore, con i suoi personaggi noti a tutti.

Non possiamo stilare una lista sterile di titoli e ruoli e parti che la Valeri ha ricoperto in una carriera a dir poco, imbarazzante, nel senso di così vasta e monumentale che mette soggezione il solo pensare quanti e quali spettacoli teatrali. film, teatro di rivista, televisione, regia di Opera lirica, doppiaggio…basterebbe questo a dire l’eclettismo artistico della Signora Franca Valeri.

Divertimento certo, leggerezza non c’è dubbio, ma soprattutto tanto, tanto lavoro, fatica e impegno attraverso le varie fasi del paese.

E la radio, la radio questo mezzo di comunicazione in cui era possibile ascoltare e immaginare, sentire e “vedere” quello che veniva narrato dai microfoni.

Ma si sa, il pubblico, quello più massivo e numeroso associa spesso un personaggio all’artista e viceversa e così Franca Valeri diventa la Sora Cecioni certo ma anche la Signorina Snob, quelli che oggi definiremmo “tormentoni” o “macchiette” all’epoca erano veri e propri personaggi preparati ad arte, ‘l’arte della recitazione, professione iniziata con il dissapore famigliare, da autodidatta.

Una lunga carriera di successi però anche più significativi accanto a nomi noti del cinema italiano, personaggi di tutte le sfumature e colori, ma ogni parola ci sembra superflua senza un meritatissimo…GRAZIE a Franca Valeri per averci regalato la sua incredibile capacità interpretativa, in tanti tantissimi momenti della nostra vita!

AUGURI  Sig.ra del Teatro e del Cinema e della Radio e dello Spettacolo Italiano, TANTI AUGURI FRANCA VALERI.

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.