Dopo la conferenza stampa televisiva del presidente Conte di ieri sera 10 aprile lo scontro politico frontale riportato nei quotidiani di oggi

Editor e Copy Cristian Arni

Mi permetto di introdurre questa “mini rassegna stampa” a cura del nostro Caporedattore, il Dott. Arnaldo Gioacchini, il quale ha voluto prendere alcuni quotidiani odierni, di diversa direzione e corrente di vedute, per fare una comparazione delle prime pagine, in seguito a quanto accaduto ieri nel corso della conferenza stampa del primo ministro, Giuseppe Conte, che avrebbe usato il mezzo televisivo di Stato, per richiamare due politici dell’opposizione, On. Giorgia Meloni di FDI, e On. Matteo Salvini della Lega. Non in tendiamo con ciò, prendere le parti di nessuno, mantenendo un atteggiamento super partes, meramente per lasciare ai nostri lettori le proprie idee o di formularne ulteriori, la comparazione del Dott. Gioacchini ha il mero scopo di una panoramica illustrativa, una “fotografia del giorno dopo”.

 

 

a cura di Arnaldo Gioacchini

 

L’esperienza, di chi fa giornalismo fin dal lontano 1963, ci aveva subito suggerito che la conferenza stampa televisiva tenuta ieri sera dal Presidente del Consiglio dei Ministri Avv. Giuseppe Conte, datosi che era stata rinviata di molte ore e di ora in ora, non sarebbe stata routinaria più di tanto checché legata totalmente alla grande tragedia sanitaria che sta colpendo pesantemente, in tutti i sensi, il nostro Paese e che comunque ci poteva essere al suo interno qualcos’ altro anche perché, ma non solo, il tutto era stato preceduto da un lungo, varie ore, sicuramente non monotematico, confronto politico fra gli alleati di governo. Al di là dei nuovi provvedimenti presi per fronteggiare l’espandersi del coronavirus e tutto quanto correlato e correlabile, sia in sede nazionale che europea, includendovi, ovviamente, i pesantissimi fattori economici, quello che ha colpito molto tutti, addetti ai lavori e non, è stato il durissimo attacco frontale che il Presidente del Consiglio ha sferrato, citandoli per nome, cosa piuttosto desueta nel felpalismo politico non solo nostrano, nei confronti dei due leader dell’opposizione Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il nostro portale, il quale non fa politica e cerca sempre di dare una dignitosa informazione sui vari accadimenti e che, fra l’altro, traduce direttamente tutto in tutte le lingue del mondo e conseguentemente può essere letto, senza alcun problema a qualsiasi latitudine e longitudine nelle varie Nazioni, ha voluto inserire in allegato alcune delle prime pagine di oggi dei più importanti quotidiani italiani, tenendo conto dei loro differenti orientamenti, i quali hanno commentato il pesante scontro politico frontale fra Conte, Salvini e Meloni. Uno scontro il quale sicuramente, nei tempi e nei modi, avrà strascichi a non finire seppur nell’ ambito di una tristE realtà che sta portando, purtroppo, L’Italia a confrontarsi sì ma su tragici fatti dell’ “altro mondo” che già ricordano molto da vicino quelli della influenza cosiddetta “spaziale” del 1968/69 che nel nostro Paese causò circa 20.000 decessi.

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.