Conferenza Dialogo e Sicurezza- l’Esperienza degli Emirati Arabi Uniti

a cura di Cris Hars

Da sempre l’incontro tra la cultura Cristiana e quella Araba è stata caratterizzata da un dialogo di pace, un confronto, che a dispetto delle dispute religiose in certi momenti specifici, ha sempre portato a guardarsi allo specchio reciprocamente. Nonostante le diversità tra le due società, quella occidentale e quella mediorientale, i punti di contatto, la radice e natura di alcuni confronti, episodi e testi sacri mostrano come sia possibile avviare, e in alcuni casi proseguire quel dialogo avviato già da tempo. Un percorso lungo otto secoli, precisamente da quando il poverello di Assisi, San Francesco, intrapreso il suo pellegrinaggio in Terra Santa, partito dalla natia Umbria, incontrò l’altro, il Sultano Al- Malik- Al Kamil.

Ecco, la volontà allora del SIOI e della COREIS d’intesa con l’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma di incontrarsi nuovamente e discutere sui temi del dialogo e della sicurezza, in un mondo come quello odierno così minacciato dai conflitti.

Il Presidente della SIOI, Franco Frattini, darà l’indirizzo di saluto, seguirà il keynote speech del Dr. Alì Rashid Al Nuaimi, Presidente del World Muslim Comuunities Council.

Info e dettagli appuntamento nella locandina sotto riportata.

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.