Cherry Blossom: lo spettacolo della sakura giapponese sta per avere inizio

da redazione
 
La Primavera è ormai prossima. Nonostante dalle nostre parti ci siano ancora dei “colpi di coda” dell’inverno, il grosso della pratica si direbbe archiviata; questo significa che la Natura proverà a fare il suo corso, a dispetto del cambiamento climatico. La fioritura di alberi, piante e fiori sembra essere imminente; l’aria si inebria di colori, profumi ed aromi che presagiscono il risveglio dal lungo sonno invernale. I nostri sensi sono desti ed ogni cosa è più vivida perchè inizia un nuovo ciclo vitale. In tutto l’emisfero boreale si va verso la bella stagione, quella del raccolto, ed ognuno celebra l’arrivo della Primavera, anticamera della stagione estiva, a modo suo. Per chi come noi è appassionato del Giappone e della sua cultura e tradizione, questo è il periodo dell’anno in cui il popolo nipponico si prepara ad ammirare lo spettacolo fugace della fioritura dei ciliegi, sakura (さくら). E’ in questo momento dell’anno che i giapponesi si ritrovano all’aperto nei parchi, lungo i viali ad ammirare lo spettacolo della fioritura, contemplando la bellezza e allo stesso tempo la fugacità di questo momento, emblema della transitorietà della vita (花見), con tutte le valenze che ciò comporta ed i significati intrinsechi. Così, per sapere come sarà la stagione della fioritura, in Giappone esiste un vero e proprio servizio meteorologico dedicato per sapere quando e per quanto tempo sarà possibile ammirare gli alberi di ciliegio in fiore. Anche se ci sono dei luoghi culto specifici dove andare a godere di questo spettacolo unico nel suo genere, la fioritura coinvolge un po’ tutta l’isola nipponica. Allora andiamo a vedere cosa si dice a tal proposito il profilo FB dell’Ambasciata del Giappone in Italia:
 
Photo credit: Japan Meteorological Corporation
 
 
Lo scorso 24 febbraio, la Japan Meteorological Corporation (日本気象株式会社) ha rilasciato la 5° previsione relativa alle date della fioritura dei ciliegi.
Sapevate, Cari Amici, che in Giappone, esiste questo preciso ente che ha come obiettivo quello di monitorare e prevedere la fioritura dei sakura (桜)?
Anche quest’anno si comincerà come di consueto dal sud del paese: nella città di Fukuoka (福岡) è previsto l’inizio della fioritura per il 21 marzo, con la piena fioritura raggiunta il 30 marzo.
Nella parte nord del paese bisognerà aspettare qualche giorno di più; a Sapporo (札幌) i ciliegi sbocceranno solo a partire dal 28 aprile, con la piena fioritura all’inizio del mese di maggio.
Di seguito la mappa con tutte le date pubblicata dalla Japan Meteorological Corporation.
 

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.