CAUDO: “ISTITUITO PIANO DI AZIONE PER LA SOLIDARIETÀ E I DIRITTI NEL III MUNICIPIO”

 

 

 

 

da Presidenza Municipio III

 

 

Roma, 9 marzo 2021 – “Mai come in questi mesi abbiamo avuto modo di osservare quanto il lavoro della società civile e delle associazioni impegnate sul territorio a favore delle persone fragili sia fondamentale per garantire risposte più agili e rapide a situazioni complesse che rischiano di perdersi, talvolta, nella farraginosità della macchina amministrativa ma che riguardano, in modo terribilmente in concreto, la vita e la dignità delle persone. Per questo, abbiamo istituito il “Piano di Azione per la solidarietà e i diritti”. Si tratta di un tavolo di coordinamento stabile e strutturato aperto a tutti i soggetti impegnati nel nostro quadrante a sostegno di quanti sono più a rischio sociale”. Così dichiara Giovanni Caudo, Presidente del III Municipio in una nota.

“Il Tavolo di coordinamento – specifica Maria Concetta Romano, Assessora al sociale del III Municipio – sarà la sede privilegiata per la predisposizione d’interventi destinati alle persone colpite da emergenze economiche e sociali emerse soprattutto in questo periodo di pandemia ma anche a beneficio di tutta la popolazione fragile del Municipio. Lo scopo di questa iniziativa è amplificare il valore aggiunto dell’azione della società civile, della cittadinanza attiva, del volontariato e della cooperazione sociale, delle Confederazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e dei Sindacati Pensionati; dei Comitati di quartiere, degli Enti istituzionali privati e religiosi, condividendo informazioni, azioni e servizi al fine di riuscire ad agire in modo capillare e coordinato sul territorio del Municipio per dare risposte a chi è in difficoltà”.

“E’ un modo chiaro per consentire a tutti una più rapida ed efficace capacità di azione e di risposta, non meramente palliativa, proprio laddove è necessario. Continuiamo sempre a credere che le persone umane con le loro complessità ed esigenze siano il punto focale della nostra azione”, conclude la Romano.

Tutte le informazioni e il modulo per partecipare al “Piano di Azione per la solidarietà e i diritti” sono disponibili sul sito del III Municipio al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS744900

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.