ASILI NIDO – III MUNICIPIO APERTO ANCHE D’ESTATE. 6 NIDI A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE, NEL 2018 ERANO SOLO 4

a cura di Cristian Arni

Riceviamo dalla Presidenza del Municipio Roma III il seguente Comunicato Stampa che ieri comunicava una notizia che ci fa piacere diffondere data la situazione generale nella città in merito la frequenza estiva nei nidi; da quanto apprendiamo il Presidente del Municipio III, Giovanni Caudo insieme all’assessora Claudia Pratelli hanno portato a segno un buon risultato relativo alle domande di iscrizione accolte ed accettate tutte. C’è soddisfazione tra i corridoi nel parlamentino di Piazza Sempione, mentre si offre ai cittadini del territorio un ulteriore utile servizio alle famiglie che hanno fatto richiesta.

 

Roma, 11 luglio 2019 -“Mentre in molti municipi della Capitale le domande per la frequenza estiva dei nidi sono state respinte, a Montesacro- Talenti la situazione è ben diversa. 6 strutture pubbliche sono rimaste aperte e tutte le domande ricevute sono state accolte. Uno sforzo importante, dal quale siamo stati ripagati sapendo di aver fornito un valido aiuto per le famiglie del territorio” ha dichiarato Giovanni Caudo, Presidente del III Municipio in una nota.

Nel dettaglio, sono 430 i bambini e le bambine iscritte nella prima metà del mese di luglio 2019, 380 nella seconda metà. Nel 2018, i piccoli ospiti dell’intero periodo sono stati 262 e appena 4 i nidi rimasti aperti.

“Per ottenere questo risultato, abbiamo dovuto fare due richieste all’amministrazione capitolina”, chiarisce Claudia Pratelli, Assessora alle Politiche educative e scolastiche del III Municipio. “Inizialmente ci avevano dato risorse solo per 4 nidi. Ma con gli uffici preposti, che ringraziamo per il grande impegno, abbiamo insistito. Lo abbiamo fatto non solo per rispondere a esigenze familiari, ma anche perché consapevoli dell’importanza dei servizi educativi: gli asili nido, infatti, sono luoghi preziosi per il percorso educativo dei bambini e più sono diffusi, utilizzati e accessibili, più si promuove eguaglianza sociale. È dimostrato infatti che lo strumento più potente per contrastare le diseguaglianze sia  proprio l’educazione prescolare. Purtroppo, ad oggi, questa non abbastanza diffusa per una carenza, in Italia e anche a Roma, di offerta pubblica oltre che per il costo di accesso”, conclude la Pratelli.

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *