da Venezia
Così, alla fine oggi è iniziata la 77 ma Mostra del Cinema di Venezia, per dire quando la fine coincide con l’inizio di qualcosa di così bello allora c’ è da aspettarsi cose buone. E si, perchè con l’emergenza sanitaria in corso, nonostante non siamo fortunatamente in lockdown, a dispetto dell’ago della bilancia dei contagi che sale e scende come nelle quotazioni della Borsa valori, lo spettro che la Mostra del Cinema fosse rimandata a nuova data era dietro l’angolo.
Timori scongiurati, oggi si è aperta quindi ufficialmente la 77 ma Mostra cinematografica; pur se in toni totalmente opposti dalla solita atmosfera elettrizzante e gremita di gente, tra fan e fotografi che immortalano le star sul red carpet, la Mostra non passerà certamente inosservata.
Intanto si parte con il cinema italiano, e la cosa ci fa davvero tanto piacere; l’ apertura della Mostra del cinema di Venezia aspetta al nuovo film di Daniele Luchetti “Lacci“, con Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno e Alba Rohrwacher fuori concorso.
L’altra notizia che secondo noi è degna di attenzione è l’assegnazione del Leone d’Oro alla carriera all’attrice Tilda Swinton, che insieme a Cate Blanchet, Presidente di Giuria, sono le star di questa prima giornata che ha come madrina della Mostra di quest’anno:Anna Foglietta, che ha dichiarato: “Nel più rocambolesco dei contesti mondiali, a Venezia anche quest’anno sono arrivati film da ogni angolo della terra, film che parlano di noi, delle differenze che ci arricchiscono, dei cambiamenti che ci travolgono“.
Al Festival di Venezia, è arrivato anche Pedro Almodovar; il regista spagnolo presenta alla Mostra il suo cortometraggio interpretato da Tilda Swinton è tratto dalla “Voce Umana” di Jean Cocteau.