A Palma de Mallorca il nuovo format del Festival del Cinema Italo Spagnolo: Showreel Contest per mostrare il proprio talento artistico

di redazione

 

 

Uno degli eventi in programma per la prossima edizione di Fiesta! Festival del Cinema Italo- Spagnolo ideato e diretto da Gabriella Carlucci è una novità assoluta.

Si tratta di un nuovo format all’interno della VI edizione, che si terrà come sempre a Palma De Mallorca, in Spagna, a Settembre 2021.

Si tratta di un concorso a cui possono partecipare sia attori professionisti che amatoriali dei due paesi, i quali avranno la possibilità di mostrare il proprio talento postando i loro video, non importa come li gireranno, va bene anche lo smartphone.

Infatti l’iniziativa ideata da Gabriella Carlucci, che è un vulcano dirompente di idee, si chiama Showreel Contest, intrigati vero?!

E certo che lo è! Pensate, avrete la possibilità di inviare i vostri video nei quali mostrate le vostre capacità attoriali, il vostro talento interpretativo e poterlo mostrare durante un Festival di Cinema Internazionale, cosa si può volere di più?

L’evento è patrocinato dal MiBACT- Ministero dei Beni Culturali e presentato dall’associazione Abilis e Arena, partnership della manifestazione è offerta da Vitalkraft, Camaleo Cinema e102 Distribution.

Il contest è iniziato lo scorso Febbraio e sarà possibile inviare fino a fine Maggio i propri video. I migliori 10 video, quelli che avranno ottenuto il maggior numero di like dal pubblico della rete, saranno mostrati alla Giuria di esperti del Festival del cinema Italospagnolo di Palma di Maiorca, che si terrà a Settembre 2021 e saranno visionati dai produttori e registi italiani e spagnoli, ospiti del Festival, e proposti per le loro nuove produzioni.

Attenzione! Sono previste 2 categorie:

La prima categoria dedicata ai Professionisti, Il vincitore del concorso Showreel, di questa categoria otterrà un ruolo principale nel film ‘Gold Digger’ prodotto da Camaleo Cinema Per participare al contest basterà caricare un video, che riassume, attraverso brevi spezzoni di filmati, i punti di forza più significativi del candidato ed inviarlo all’indirizzo email: fiesta.showreelcontest@gmail.com, inserendo nell’oggetto della email: ‘Showreel_Professionistao nel caso della categoria Esordiente: ‘Showreel_Esordiente’ ed aggiungere il proprio nome Instagram per esempio: @matteocattelli. Nel corpo della email bisogna indicare: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo di abitazione e paese di appartenenza. La dimensione massima dei video non deve superare i 100 MB in qualsiasi formato.

Il vincitore del concorso Showreel, categoria Esordienti, avrà un ruolo invece nel film ‘Generazione di Fenomeni’ prodotto da 102 Distribution. Le modalità di partecipazione per questa categoria sono le stesse sopra indicate per la categoria Professionisti con la sola eccezione che nell’oggetto della email da inviare allo stesso indirizzo, come detto, bisogna indicare Showreel_Esordiente.

I migliori 10 video, ovvero quelli che avranno ottenuto il maggior numero di like dal pubblico della rete, saranno visionati dal partner della rassegna, Vitakraft e utilizzati per le loro pubblicazioni mediatiche.

Ma le notizie e le sorprese non finiscono qui!

Gabriella Carlucci ha proprio pensato a tutto, e quindi secondo voi potevano mancare i nostri amici a 4 zampe?

Un altro concorso prevede un premio di grande valore, non solamente economico ma soprattutto che ci lega al mondo della natura con i nostri amici pelosi. Si tratterà di inviare un video che racconti un particolare aspetto del rapporto con il vostro animale da compagnia che lo rende unico e che vi appassiona particolarmente.

Il Vincitore con il video di maggior successo verrà premiato con un viaggio e soggiorno ‘Pet-friendly’ presso l’isola di Mallorca (x 2 persone), durante il quale potrà presenziare al Festival del cinema Italo-spagnolo di Palma di Maiorca.

Per partecipare al contest basterà caricare un video, un cosiddetto showreel. Ovvero un video che racconti un particolare aspetto occorrerà inviare con le stesse modalità esposte sopra, il proprio video, Max 100 MB in qualsiasi formato, indicando nell’oggetto della email: “Showreel:Pet-Friendly”e aggiungere il proprio account Instagram, come sopra. Oviamente nel corpo della email vanno inclusi: nome, cognome, e-mail, numero di telefono, indirizzo e paese.

Gli Showreel ricevuti verranno postati sull’IGTV del profilo del Festival @fiesta_festival_de_cine
Sempre sullo stesso profilo sarà possibile votare il video migliore semplicemente mettendo ‘mi piace’. 
I video postati saranno contraddistinti da angolari di tre colorazioni diverse: 1. I Professionisti 2. Gli Esordienti 3. Amatoriali.

Perché un concorso video sui Social Media?
La facilità di caricare video da computer o telefoni cellulari direttamente sul profilo Instagram del Festival; registrare e condividere video istantaneamente. Inoltre, tutti i video ricevuti faranno parte della bacheca del profilo del festival e quindi sempre consultabili dalle produzioni cinematografiche.

Insomma, a noi di CHPO pare proprio un’ottima opportunità per mostrare quello sapete fare…cosa aspettate, Ciak si gira!

Author: Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.